giovedì 31 gennaio 2013

Couscous veloce del Fuori Sede

Io amo mangiare il couscous sia da solo, che accompagnato da verdure lesse, oppure con una bella fetta di carne alla griglia. Oltre ad essere un piatto tipico marocchino, il couscous viene anche usato nella cucina ialiana, specie quella siciliana. Il couscous che troviamo in commercio è precotto, quindi bastano davvero pochi minuti per prepararlo. Io da buona studentessa fuori sede, lo preparo con l'ausilio di una tazza e del mio amico a microonde! Spero vi piaccia.

INGREDIENTI
  •  MEZZA TAZZA DI COUSCOUS (si trova facilmente al supermercato, vicino al riso di solito)
  • MEZZA TAZZA D'ACQUA
  • MEZZO DADO CLASSICO
  • SPEZIE A PIACERE ( io in casa avevo solo paprika piccante e pepe)
  • OLIO D'OLIVA

Prendete una tazza bella capiente (1), usatela per dosare sia l'acqua che il couscous. Io comincio mettendo da parte su di un piatto la mezza tazza di couscous (3). Nella mia mezza tazza d'acqua aggiungo il mezzo dado, il pepe, la paprika e un filo d'olio d'oliva (2).
Metto la tazza con l'acqua e le spezie nel forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti e mezzo, in modo che l'acqua diventi molto calda. Dopodiché aggiungo il couscous (4) e mescolo con un cucchiaio (5), infine copro la tazza con un piatto e lascio riposare per 5 minuti (6).
 Il couscous è cotto (7), adesso con una forchetta cerco di sgranarlo un po' (8) in modo da poterlo servire su di un piatto (9). Avrete così un contorno speziato e veloce. Io di solito lo mescolo con del minestrone avanzato per fare una sorta di couscous alle verdure velocissimo, perfetto per un fuori sede.

Baci, Lella

Nessun commento:

Posta un commento